Skip to main content
INTERVENTO

Realizzazione spazio coperto per creazione hub innovazione tecnologica polo industria plastica avanzata e sportello impresa

Realizzazione di uno spazio coperto a fianco del Teatro Comunale, acquisizione ed installazione di arredi, attrezzature e dotazioni tecnologiche nonché creazione di sistemi informativi con l’obiettivo di creare un hub innovazione tecnologica a favore del polo industriale locale e sportello impresa Il territorio pianellese è sede di importanti poli industriali, come quello della raccorderia. Questi poli oggi assorbono il 70% della manodopera industriale residente ed è fra le più importanti realtà datoriali del territorio. Questi numeri mostrano chiaramente come esso abbia la potenzialità di generare un’offerta lavorativa in grado di assorbire una forza lavoro crescente e richiamare nuovi residenti e non solo dal territorio limitrofo. Si tratta pertanto di creare i processi informativi adeguati e semplificare le procedure di avvicinamento al settore industriale specifico di giovani ed inoccupati per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Esiste poi la necessità di sostenere la micro e mini-imprenditoria e l’imprenditoria informale, che a Pianello Val Tidone è da sempre ben rappresentata, soprattutto nell’area urbana e peri-urbana. In questo caso un’adeguata informativa dei programmi quadro disponibili al sostegno di piccole e micro imprese, si ritiene essere uno strumento indispensabile.

Questo spazio potrà altresì essere punto di incontro di giovani interessati a iniziare un percorso lavorativo nel settore e nelle aziende del territorio, attraverso momenti di incontro periodici. L’intervento si articolerà attraverso la costruzione di una nuova struttura con tecnologie orientate al risparmio energetico (pompe di calore) e alla generazione sostenibile (pannelli fotovoltaici) e ad un modello di gestione mista pubblico privato con le principali realtà imprenditoriali locali di settore.

Stato lavori

.

0%

Date

Inizio lavori

01/03/23

Fine lavori

10/04/24