Skip to main content
INTERVENTO

Sistemazione spazi museali per attività di formazione

Adeguamento funzionale degli spazi attualmente disponibili del Museo Archeologico nonché il ripristino in sicurezza di parti strutturali ed accessi, acquisizione ed installazione di arredi, attrezzature e dotazioni tecnologiche nonché creazione di sistemi informativi con l’obiettivo di creare spazi per attività di formazione.

Il territorio pianellese è ricco di reperti che datano all’epoca Pliocenica fino al Rinascimento, passando per il Medioevo. Il Museo è gestito in collaborazione con l’Associazione Archeologica Pandora odv, che collabora con gli enti territoriali dagli anni ‘80 per la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico e archeologico del territorio, ha contribuito alla nascita del Museo e da sempre lo gestisce. Proprio l’importanza di questo patrimonio suggerisce la creazione di spazi che potranno ospitare corsi di formazione anche attraverso l’attrazione di competenze e risorse professionali e intellettuali di riconosciuto livello.
L’intervento si articolerà attraverso l’adeguamento di spazi esistenti anche attraverso modifiche strutturali ed impiantistiche orientate al risparmio energetico (pannelli fotovoltaici) e ad un modello di gestione mista pubblico-privato che prevede il coinvolgimento delle principali realtà imprenditoriali locali e associazioni territoriali. Intervento in correlazione con 3.4 .

Stato lavori

.

0%

Date

Inizio lavori

01/04/23

Fine lavori

1/02/24