Skip to main content
INTERVENTO

Valorizzazione offerta culturale piazza principale Umberto I: infrastrutture tecnologiche per la fruizione socio-culturale turistica

Piazza Umberto I è il punto nevralgico dell’aggregazione di Pianello. Allo stato attuale è già un punto di riferimento per la comunità, sia dal punto di vista economico che sociale. La riqualificazione della piazza e il potenziamento delle infrastrutture interesserebbe l’aspetto urbanistico e architettonico e a questi aspetti si avvierebbe l’acquisizione di arredi e attrezzature tecnologiche quali punti hotspot, panchine intelligenti alimentate a energia solare, filodiffusione ed eliminazione delle barriere architettoniche. Un aspetto essenziale per la fruizione ottimale della piazza è il suo utilizzo esclusivamente pedonale, in modo da favorire lo svolgimento di attività culturali e aggregative.

Si considerano, in questo senso, occasioni già calendarizzate quali il mercato settimanale (vd. punto 5.2), la Sagra di S. Maurizio (vd. punto 8.4), il festival “La via del Gusto” (vd. punto 8.3), il Val Tidone Festival (vd. punto 8.2), ma anche eventi estemporanei come attività cinematografiche, installazioni artistiche, spettacoli dal vivo e concerti. La piazza sarà il punto di partenza per percorsi a carattere artistico, archeologico, naturalistico ed enogastronomico. Relativamente all'aspetto artistico, i monumenti più significativi di Pianello si trovano intorno alla piazza: La Rocca con il museo archeologico, le antiche scuderie medioevali con le attività commerciali per le quali si prevedono applicazioni di realtà aumentata per valorizzarne in maniera semplice e facilmente accessibile il valore storico artistico.

Stato lavori

.

0%

Date

Inizio lavori

01/02/23

Fine lavori

28/04/24