Skip to main content
INTERVENTO

Creazioni pacchetti turistici e promozione presso agenzie turistiche

La creazione di pacchetti turistici nasce per raggiungere tre obiettivi: il primo è quello di prolungare la permanenza dei turisti che visitano Pianello; il secondo è quello di coinvolgere gli stakeholder presenti sul territorio per offrire al turista un’esperienza completa che lo invogli a tornare e a diventare “ambassador” del borgo; il terzo è quello di far conoscere Pianello attraverso varie componenti che ne definiscono l’identità (la sua storia, il suo patrimonio enogastronomico, il paesaggio che lo circonda). Il progetto prevede lo sviluppo, insieme alle agenzie di viaggio e ai tour operator della zona, di pacchetti diversi in base agli interessi del target e alla durata della vacanza. Vi saranno inoltre pacchetti ad hoc, in occasione degli eventi principali che verranno organizzati a Pianello nel corso dell’anno (rievocazioni medievali, festival di musica classica, eventi in collaborazione con le vie del gusto ecc.). Le tematiche dei pacchetti saranno: vacanza culturale, vacanza enogastronomica, vacanza attiva a contatto con la natura. Il pacchetto vacanza culturale prevedrà tour guidati nel borgo, ingressi nei musei e nei luoghi culturali (scavi archeologici ecc), oltre ad esperienze esclusive, che possono essere fruite solo tramite l’acquisto del pacchetto (es. degustazione di vino in un luogo particolare, normalmente non aperto al pubblico).

Questo pacchetto verrà realizzato in collaborazione con i musei e le associazioni culturali del territorio. Il pacchetto vacanza enogastronomica, costruito in collaborazione con gli agriturismi, con i produttori locali e le aziende vinicole del territorio prevedrà visite guidate nelle cantine o tra i produttori della zona, cene a base di prodotti tipici nei ristoranti e nelle trattorie del borgo, oltre ad attività culturali volte a far conoscere Pianello e la sua storia. Il pacchetto vacanza attiva, punta infine a raccontare il lato naturalistico del territorio che circonda Pianello: la val Tidone. Saranno quindi comprese nel pacchetto: escursioni guidate alla portata di tutti, passeggiate in bici, visite guidate, oltre ad esperienze di tipo enogastromico. Verranno inoltre realizzati pacchetti ad hoc in occasione degli eventi che animeranno Pianello nel corso dell’anno.

Per promuovere i pacchetti useremo diversi canali: una prima forma di promozione coinvolgerà i nostri canali e quelli dei tour operator coinvolti. Inoltre, investiremo parte del budget per promuovere i pacchetti tramite sponsorized post su Facebook e Instagram e tramite campagne ad hoc su Google Adwords, queste ultime per intercettare il pubblico che su Google cerca “vacanze nei borghi in Emilia Romagna”. Il piano di comunicazione prevede anche il coinvolgimento di un’influencer di viaggi che diventi ambassador del progetto, provando in anteprima i pacchetti vacanza e raccontandoli sui suoi canali. Intervento legato a tutti gli interventi di valorizzazione e di creazione percorsi ed esperienze

Stato lavori

.

80%

Date

Inizio lavori

01/09/22

Fine lavori

7/08/24